Giovanna Arcaini

Curriculum Vitae
Giovanna Arcaini
Informazioni personali
  • Cognome: Arcaini
  • Nome: Giovanna
  • Data di nascita: 13/02/1963
  • Residenza: Via del ricamo, 06125 Perugia
  • Telefono: +39 334 1030716
  • e-mail: gioarca63@gmail.com
Istruzione e formazione
  • 16 Novembre 1987: Laurea in Scienze Politiche – Indirizzo Politico Internazionale, con votazione 110/110 con Lode, presso Università degli Studi di Roma La Sapienza.
  • Luglio 1981: Baccalauréat série A4 con equipollenza, Lycée Chateaubriand de Grenoble (Roma).
Formazione Post Laurea
  • 1984 – 1985: Corso SIOI per diplomatici, Roma.
  • 1987 – 1988: Master in Giornalismo e comunicazione di massa, presso Luiss (Liber Università degli Studi Sociali), Roma.
  • 2006 – 2007: Master di Primo Livello in Didattica dell’Italiano non materna, voto 30 e lode / 60 crediti universitari, presso Università per Stranieri di Perugia. Pubblicazione della tesi di master: Così la poesia porta lontano. Insegnare l’Italiano attraverso la letteratura. Il bar internazionale a Forìo d’Ischia nella poesia di Elsa Morante.
  • 27 Agosto – 9 Settembre 2007: Corso per tutor online e relativo diploma, presso Università degli Stranieri di Perugia.
Articoli Pubblicati
  • Giovanna Arcaini I media come strumenti di cultura liberatrice, in Continuità e Scuola, Roma, Sciascia editore, 2, 1998.
  • Giovanna Arcaini Nuovi servizi: la telematica applicata alla didattica, in La lettre du bureau linguistique, pp. 46/47, n. 23, anno 1995.
  • Giovanna Arcaini ADSL, qualità e velocità, in Comunicazione pubblica, pp. 37/38, n. 72, anno XI marzo/aprile 2002.
  • Giovanna Arcaini Doteu: il nuovo dominio Internet., in Comunicazione pubblica, aprile 2003.
  • Giovanna Arcaini It’s time to WiFi, per www.euprera.com.
  • Giovanna Arcaini È l’ora del WiFi, in Comunicazione pubblica, pp. 33/35, agosto/settembre 2003.
  • Giovanna Arcaini Web 2.0 e le implicazioni per la didattica, in Comunicazione pubblica, 2009/111-112, marzo/aprile, maggio/giugno 2009. Articolo citato in: Le nuove tecnologie per una pubblica amministrazione che cambia – il sito web dell’Azienda ASL di Ferrara. Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia AA 2009-2010.
Lingue Conosciute
  • Madrelingua: Francese e Italiano perfettamete bilingue:
  • Francese:
    • Capacità di lettura: C2
    • Capacità di scrittura: C2
    • Capacità di espressione orale: C2
  • Inglese:
    • Capacità di lettura: C2
    • Capacità di scrittura: C2
    • Capacità di espressione orale: C2
  • Tedesco:
    • Capacità di lettura: B1
    • Capacità di scrittura: B1
    • Capacità di espressione orale: B1
Esperienza Lavorativa
  • Maggio 1988 – Maggio 1991: SIP (Società Italiana per l’esercizio delle Telecomunicazioni). Direzione generale – area affari generali:
    • Tutela dell’utenza in qualità di esperta in comunicazione alla clientela.
    • Studio di fattibilità e progettazione in team con SIDAC Spa di punti di informazioni multimediali.
    • Transcodifica testo-immagine.
    • Team leader in collaborazione con le associazioni dei consumatori per la revisione della bolletta telefonica (grafica e contenuti).
    • Attività di Consumer Relation in ambito europeo con i principali gestori di TLC europei.
    • Ha tenuto contatti con la Commissione Europea per lo studio comparato della terminologia sulle TLC.
    • Ha fatto interprete consecutivo di riunioni e/o convegni presso altre aziende di TLC europee.
  • Maggio 1991 – Marzo 1995: SIP (Società Italiana per l’esercizio delle Telecomunicazioni). Sede di Perugia. Direzione generale – area affari generali.
  • Marzo 1995 – Marzo 1998: Responsabile del settore comunicazione Telecom Italia.
    • Area relazioni esterne per la Regione Umbria.
    • Ufficio stampa regionale.
    • Promo pubblicità.
    • Grandi eventi.
    • Mostre e fiere.
    • Rapporti istituzionali associazioni di categoria ed associazioni dei consumatori.
    • Ufficio di conciliazione ed arbitrato.
    • Rapporti con il cliente interno di divisioni ed aree di staff Telecom Italia.
    • Budget di competenze.
    • Nuovo piano multimediale regionale.
  • Ottobre 1998 – Ottobre 2000: Responsabile dei rapporti istituzionali con le associazioni dei consumatori e con le associazioni di categoria.
    • Monitoraggio della concorrenza in ambito TLC nazionale ed europeo.
    • Web economy.
    • Budget di competenza.
  • Novembre 2000 – Dicembre 2005: ASSILT Umbria Telecom Italia. Politiche sociali e progetto welfare.
  • Ottobre 2007 – Novembre 2009: Università per Stranieri di Perugia. Tutor e collaboratore scientifico. Collaborazione coordinata e continuativa nell’ambito del:
    • Master in Internazionalizzazione e Comunicazione del sistema produttivo dell’area del Mediterraneo.
    • Master, Libano, modelli di governo e sistemi produttivi locali.
  • Maggio 1988 – Maggio 1991: SIP (Società Italiana per l’esercizio delle Telecomunicazioni). Direzione generale – area affari generali:
    • Tutela dell’utenza in qualità di esperta in comunicazione alla clientela.
    • Studio di fattibilità e progettazione in team con SIDAC Spa di punti di informazioni multimediali.
    • Transcodifica testo-immagine.
    • Team leader in collaborazione con le associazioni dei consumatori per la revisione della bolletta telefonica (grafica e contenuti).
    • Attività di Consumer Relation in ambito europeo con i principali gestori di TLC europei.
    • Ha tenuto contatti con la Commissione Europea per lo studio comparato della terminologia sulle TLC.
    • Ha fatto interprete consecutivo di riunioni e/o convegni presso altre aziende di TLC europee.
  • Maggio 1991 – Marzo 1995: SIP (Società Italiana per l’esercizio delle Telecomunicazioni). Sede di Perugia. Direzione generale – area affari generali.
  • Marzo 1995 – Marzo 1998: Responsabile del settore comunicazione Telecom Italia.
    • Area relazioni esterne per la Regione Umbria.
    • Ufficio stampa regionale.
    • Promo pubblicità.
    • Grandi eventi.
    • Mostre e fiere.
    • Rapporti istituzionali associazioni di categoria ed associazioni dei consumatori.
    • Ufficio di conciliazione ed arbitrato.
    • Rapporti con il cliente interno di divisioni ed aree di staff Telecom Italia.
    • Budget di competenze.
    • Nuovo piano multimediale regionale.
  • Ottobre 1998 – Ottobre 2000: Responsabile dei rapporti istituzionali con le associazioni dei consumatori e con le associazioni di categoria.
    • Monitoraggio della concorrenza in ambito TLC nazionale ed europeo.
    • Web economy.
    • Budget di competenza.
  • Novembre 2000 – Dicembre 2005: ASSILT Umbria Telecom Italia. Politiche sociali e progetto welfare.
  • Ottobre 2007 – Novembre 2009: Università per Stranieri di Perugia. Tutor e collaboratore scientifico. Collaborazione coordinata e continuativa nell’ambito del:
    • Master in Internazionalizzazione e Comunicazione del sistema produttivo dell’area del Mediterraneo.
    • Master, Libano, modelli di governo e sistemi produttivi locali.
Aggiornamento Professionale
  • Il sistema di programmazione e controllo di gestione.
  • Hypermedia: strumento di comunicazione.
  • Tecniche di comunicazione: come presentare un business.
  • Tempo e lavoro: metodologie, tecniche di analisi e pianificazione.
  • Marketing delle TLC.
  • La gestione dei processi interni nella logica del cliente/fornitore.
  • Leadership e gestione delle risorse umane.
  • Internet publishing and advertising.
  • SDA Bocconi Milano.
  • Il mondo Internet: filosofie ed applicazioni.
  • Comportamento organizzativo.
  • Ascolto ed influenza.
  • La conciliazione, l’arbitrato ed il nuovo formulario europeo.
  • La rete civica e la firma elettronica.
  • COMPA Bologna.
  • New economy.
  • Regione Umbria.
  • Competitività e leadership di mercato.
  • 10 anni di esperienza nella tutela dei consumatori: attese e risultati.
  • La comunicazione ambientale.
  • FERPI Roma.
  • Comunicazione politica.
  • Consulta education.
  • ASSOREL/FERPI Rimini.
  • Comunicazione e lobby.
  • FERPI Montefalco (PG).
  • FERPI Perugia, Comunicazione ambientale (maggio 2011)
  • AIF Cinema e formazione (2012).
  • La comunicazione televisiva (2012).
  • Apprendre à communiquer en clil (2012).
  • Strategie di marketing internazionale camera di commercio di Perugia (2015).
  • Business plan e social media nella PMI (2016).
  • Impresa femminile, Camera di Commercio Umbria (2016).
  • Insegnamento della disabilità, Loescher Editore (2017).
  • Insegnare la grammatica italiana agli stranieri (Paolo Balboni) Loescher editore (2017).