Attività e Laboratori

Screening Metafonologico (per i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia)
Qual è l’obiettivo di uno screening?
Individuare precocemente una scarsa competenza metafonologica indispensabile per l’apprendimento della lettura e scrittura.
È importante l’individuazione precoce al fine di:
  • Prevenire la comparsa e il consolidamento di strategie o meccanismi errati.
  • Effettuare una rieducazione precoce.
  • Limitare i danni.
  • Perdita di motivazione all’apprendimento.
  • Bassa autostima.
Cos’è la metafonologia?
È la capacità di percepire e riconoscere i fonemi (suoni) che compongono le parole del linguaggio parlato e riuscire ad operare delle trasformazioni su di essi.
Se un bambino non ha una buona competenza metafonologica, non sarà sufficiente insegnargli le lettere perché impari la lettura e la scrittura (G. Stella).
Quello che le donne non dicono
Nasce a Rubik un nuovo percorso dedicato alle Mamme!!
Un percorso dove attività motoria e psicologica si uniscono per creare la soluzione più idonea a ciascuna mamma.
Per la donna in gravidanza che non sa quale attività motoria può svolgere ma vuole fare qualcosa che la faccia arrivare fisicamente pronta al parto, così da ridurre i tempi del travaglio, abbiamo ideato un corso preparato e gestito dalla Dott.ssa Michela Gatti, specialista nell’Allenamento in Gravidanza.
Il corso sarà arricchito da incontri di gruppo gestiti dalla Dott.ssa Claudia Sensi, psicologa, volti a riflettere insieme sulle paure e le ansie legate al cambiamento che determina la gravidanza.
Per le neomamme il cui addome è rimasto lesionato dalla gravidanza e si è creata una diastasi dei retti, proponiamo un approccio motorio per contenerla e un gruppo di supporto psicologico per aiutarvi nel Baby Blues ed in generale nella gestione del cambiamento.
Laboratori Fonologici
bertelson ball blachman
Solo con l’acquisizione della competenza fonologica si può arrivare alla rappresentazione del valore sonoro convenzionale delle lettere. Avere una buona competenza fonologica è uguale a facilità nell’apprendere a leggere e a scrivere.
L’obiettivo dei nostri laboratori rivolti a tutti i bambini che a settembre andranno in prima non è quello di insegnare a leggere e a scrivere, ma di preparare il terreno per questa acquisizione e prevenire, così, eventuali difficoltà di apprendimento.
Il nostro percorso parte da tutti i prerequisiti che sostengono poi l’apprendimento della lettura e della scrittura, partiremo quindi dali suoni per arrivare alla scoperta delle parole, dai movimenti del corpo e delle mani per stimolare correttamente il tratto grafico e molto altro… tutto questo giocando!!