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Screening Metafonologico (per i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia)
Qual è l’obiettivo di uno screening?
Individuare precocemente una scarsa competenza metafonologica indispensabile per l’apprendimento della lettura e scrittura.
È importante l’individuazione precoce al fine di:
- Prevenire la comparsa e il consolidamento di strategie o meccanismi errati.
- Effettuare una rieducazione precoce.
- Limitare i danni.
- Perdita di motivazione all’apprendimento.
- Bassa autostima.
Cos’è la metafonologia?
È la capacità di percepire e riconoscere i fonemi (suoni) che compongono le parole del linguaggio parlato e riuscire ad operare delle trasformazioni su di essi.
Se un bambino non ha una buona competenza metafonologica, non sarà sufficiente insegnargli le lettere perché impari la lettura e la scrittura (G. Stella).
Quello che le donne non dicono
Nasce a Rubik un nuovo percorso dedicato alle Mamme!!
Un percorso dove attività motoria e psicologica si uniscono per creare la soluzione più idonea a ciascuna mamma.
Per la donna in gravidanza che non sa quale attività motoria può svolgere ma vuole fare qualcosa che la faccia arrivare fisicamente pronta al parto, così da ridurre i tempi del travaglio, abbiamo ideato un corso preparato e gestito dalla Dott.ssa Michela Gatti, specialista nell’Allenamento in Gravidanza.
Il corso sarà arricchito da incontri di gruppo gestiti dalla Dott.ssa Claudia Sensi, psicologa, volti a riflettere insieme sulle paure e le ansie legate al cambiamento che determina la gravidanza.
Per le neomamme il cui addome è rimasto lesionato dalla gravidanza e si è creata una diastasi dei retti, proponiamo un approccio motorio per contenerla e un gruppo di supporto psicologico per aiutarvi nel Baby Blues ed in generale nella gestione del cambiamento.
Laboratori Fonologici
![bertelson ball blachman](https://www.studiorubik.it/wp-content/uploads/2018/10/citazione_bertelson_ball_blachman.jpg)
Solo con l’acquisizione della competenza fonologica si può arrivare alla rappresentazione del valore sonoro convenzionale delle lettere. Avere una buona competenza fonologica è uguale a facilità nell’apprendere a leggere e a scrivere.
L’obiettivo dei nostri laboratori rivolti a tutti i bambini che a settembre andranno in prima non è quello di insegnare a leggere e a scrivere, ma di preparare il terreno per questa acquisizione e prevenire, così, eventuali difficoltà di apprendimento.
Il nostro percorso parte da tutti i prerequisiti che sostengono poi l’apprendimento della lettura e della scrittura, partiremo quindi dali suoni per arrivare alla scoperta delle parole, dai movimenti del corpo e delle mani per stimolare correttamente il tratto grafico e molto altro… tutto questo giocando!!