Blog

Ortodonzia e Logopedia Miofunzionale

E’ ormai da alcuni mesi che il nostro studio ha intrapreso una preziosissima collaborazione con Anna Celani, Odontoiatra che si occupa prevalentemente di Ortodonzia e Pedodonzia

Oggi volevamo approfondire e chiarire quale è il legame tra l’Ortodonzia e la Logopedia. Spesso in età scolare siamo abituati a vedere bambini con apparecchi ortodontici necessari alla correzione di malocclusioni dentarie che si verificano quando la posizione dei denti superiori e inferiori non si contrappone in modo equilibrato e corretto. Di frequente però ci si preoccupa della buona riuscita dell’intervento ortodontico senza soffermarsi sulle cause che hanno portato alla malocclusione. Queste possono essere di diversa natura, ma, quando ci troviamo di fronte a cause di tipo funzionale cioè date dall’azione che i muscoli ed in particolare la lingua esercitano sulla struttura ossea, è necessario non sottovalutare il persistere di queste forze così importanti.  Proprio a questo livello il supporto più utile per ripristinare la corretta azione muscolare risulta essere la terapia logopedica miofunzionale.

La collaborazione tra Ortodonzia e Logopedia Miofunzionale è così importante da garantire una buona risoluzione a lungo termine della problematica del paziente.