Prevenire è meglio che riabilitare

Da dove nasce il nostro desiderio di prestare attenzione all’aspetto prevenzione in ambito psicologico e logopedico?
Durante le nostre riunioni di confronto, emergono frequentemente osservazioni sulle tempistiche di intervento che offriamo ai nostri pazienti e troppo spesso ci accorgiamo con dispiacere che manca informazione.
È da qui che nasce in noi la volontà di dare vita ad un angolo prevenzione.
Ci siamo accorte che il nostro è un sistema dove c’è l’abitudine di chiedere aiuto ad uno specialista solo quando arriva la percezione di non essere più in grado di gestire una situazione che stiamo vivendo, aspettiamo che questo diventi un problema, un disagio o una difficoltà.
L’intervento che a questo punto verrà richiesto allo specialista sarà quello di rieducare o riabilitare e la presa in carico del paziente andrà incontro ad un percorso che talvolta risulta essere più arduo e complicato nonchè più lungo e dispendioso.
Rubik sostiene la prevenzione perchè alcuni aspetti legati alla Logopedia in età evolutiva e alla Psicologia, se considerati, osservati, valutati, monitorati in tempi precoci favoriranno un percorso più lineare ed accessibile sia per lo specialista che per il paziente.
Prevenzione è informazione, l’aiuto giusto al momento giusto… Quindi perché aspettare? Prevenire è meglio che riabilitare!!!